Dal lungomare di Napoli la vista si ferma sulla meravigliosa collina di Posillipo, barriera naturale del golfo della città nascondendo la città di Pozzuoli. Proprio da qui si apre un’ulteriore insenatura che si allunga fino a Capo Miseno, e quasi come un unico braccio arriva fino alle isole di Procida e Ischia.
In questa valle affacciata sul mare è iniziata la più antica storia della regione grazie alla ricchezza dei suoi terreni vulcanici e alla protezione che le insenature offrivano: è qui infatti che un filo rosso lega la civiltà greca colonizzatrice del meridione italiano e quella romana dominatrice del mondo antico.
Parco archeologico di Cuma
Fu qui nella zona di Pozzuoli, tra i fumi della solfatara e a pochi chilometri da un Vesuvio nel pieno della sua attività che i greci stabilirono la loro prima colonia in Italia, ben protetta dalla collina di Capo Miseno, la città era accessibile solo da sud. Oggi è visitabile l’antica acropoli, collocata su due terrazze; la parte bassa è completamente scavata nel tufo giallo, risultato di secoli di eruzioni vulcaniche.
L’opera è impressionante, enormi grotte in tufo scavate a mani nude da uomini permettono l’accesso a necropoli, proteggendo gli antichi templi dedicati alle divinità elleniche. Impressionante è alzare lo sguardo e ritrovarsi sotto una parete di svariate decine di metri che pare quasi artificiale, ma che in realtà è parte integrante del paesaggio dell’intera zona a nord di Napoli e del cuore della città stessa.
Nella parte bassa dell’acropoli si incontra anche il più famoso e affascinante dei luoghi dell’intera acropoli: l’Antro della Sibilla. Anche Virgilio non resistette a far incontrare il suo eroe con questo misterioso personaggio, con la doppia funzione di veggente e sacerdotessa di Apollo e, contemporaneamente, di guida di Enea nell’oltretomba. La lunga galleria che portava al suo antro esiste ancora e rende l’idea del perchè Virgilio ne facesse un fosco ritratto, suo e dei luoghi in cui viveva per formare un tutt’uno a suggerire un’immagine di paura e, allo stesso tempo, di mistero.
Nella parte superiore dell’acropoli sorgevano una serie di templi e doveva essere spettacolare arrivare da mare e ritrovarsi ad ammirare la città da lontano. Ancora oggi la conservazione dei resti permetti di immaginare quanto fossero imponenti sia per altezza che per estensione, ma ciò che colpisce senza ombra di dubbio è il magnifico panorama.
I promontori di Procida e Ischia spuntano dalla foschia, il faro sull’isolotto di San Martino fa quasi da vedetta, il verde a ricopre lo spazio fino a ridosso del mare, dove corrono i cavalli del vicino ippodromo.
Doveva essere uno spettacolo della natura oltre 2.000 anni fa e ancora oggi l’acropoli sorprende e affascina gli occhi.
Arco felice, Monte nuovo, Lago d’Averno e Parco Sommerso di Baia
Lasciando l’acropoli dell’antica Cuma e dirigendosi verso la città di Pozzuoli è come compiere una passeggiata nella storia di questa terra. La prima cosa che si incontra, quasi come una porta che si apre su queste terre, è la grandiosa costruzione dell’Arco Felice, alto 20 metri e largo 6, un viadotto oltre che un’opera di protezione sotto cui passa ancora l’antica strada Domitiana.
In lontananza scendendo verso il mare si scorge il Monte Nuovo e poi il Lago d’Averno. Il primo è uno dei monti più giovani d’Europa e soprattutto con una delle storie più incredibili. Era infatti il 28 settembre 1538, verso mezzogiorno, quando il mare si ritirò di oltre 300 metri lasciando numerosi pesci sul fondale asciutto. Il giorno dopo però una vasta zona interna era collassata di oltre 2 metri creando una voragine e in quello stesso giorno iniziò un’attività vulcanica con la fuoriuscita, di fuoco, cenere e lava e nel giro di 48 ore quando i fumi si abbassarono era comparsa una collina di 140 m, l’attuale Monte Nuovo. Il lago d’Averno invece lega ancora una volta la sua storia a quella dell’eroe virgiliano, infatti è qui che sia i greci che i romani collocano, in tanti racconti, l’ingresso per gli inferi.
Il parco sommerso di Baia non manca di fascino, ma se volte programmare una visita forse è meglio farlo nei mesi caldi. Qui infatti, armati di maschera, potrete ammirare i resti dell’antico porto Julius, costruito durante la guerra tra Ottaviano e Pompeo, come arsenale della flotta di Capo Miseno, inseme al canale che univa il mare al Lago d’Averno e ad alcune ville nobiliari.
Pozzuoli e il Rione Terra
La città di Pozzuoli è di una bellezza unica, oltre alle passeggiate tra i vicoli tipici delle città di mare, tra il profumo delle cucine che preparano pesce e numerosi negozietti di artigianato, la città conserva un patrimonio storico unico al mondo. Innanzitutto l’Anfiteatro Flavio, voluto dall’Imperatore Vespasiano per svolgere spettacoli teatrali, concerti musicali e l’immancabile lotta dei gladiatori. Durante il Medioevo l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è rimasto sepolto dai detriti vulcanici che hanno conservato intatti i suoi sotterranei. E’ incredibile ciò che si può ancora vedere: i sistemi di catene e carrucole utilizzati per portare dai sotterranei all’arena le gabbie delle belve contro cui lottavano i gladiatori.
Altra perla è il sito conosciuto come Tempio di Serapide; in realtà non è altro che il Macellum cioè il Mercato annesso all’area portuale. Le tabernae si sviluppavano intorno ad un ampio porticato, al cui centro si elevava un secondo piano dedicato alla vendita del pesce e chiuso da quattro colossali colonne, delle quali tre sono ancora in piedi.
Proprio queste colonne sono state per molti anni il miglior strumento di misurazione del fenomeno del bradisismo, infatti presentano ancora oggi evidenti tracce di fori praticati dai fossili marini. A testimonianza di una incomparabile ricchezza architettonica ci sono vaste tracce di un pavimento marmoreo e il rivestimento dei servizi igienici.
Ultima tappa di una visita a Pozzuoli non può non essere il Rione Terra, situato sulla rocca di tufo di circa 33 metri che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida e Baia. Fu qui che i romani stabilirono il loro primo insediamento, fondando l’antica Puteoli durante la guerra contro Annibale principalmente per scopi bellici e poi rapidamente estesasi sino a divenire il porto di Roma e, dunque, una delle città più importanti dell’Italia romana. Fu il vicerè spagnolo, dopo l’eruzione del 1538 a decidere di far trasferire qui gli abitanti dei villaggi distrutti intorno a Monte Nuovo, sacrificando l’impianto dell’antica città, che fu riempita di materiale di scarto per la costruzione delle nuove case e in parte distrutta per far posto al nuovo quartiere. La travagliata storia del rione si chiuse però, dietro un cancello di metallo, nel 1970, tutta la zona infatti fu evacuata a causa del bradisismo e da allora è rimasta inaccessibile e abbandonata.
Oggi, grazie al progetto “Tra terra e mare. All’origine del gusto” e ai fondi europei quasi tutta l’area dell’antica città romana è stata recuperata ed è stato creato un incredibile itinerario che ripercorre le antiche strade romane sulle quali si affacciano botteghe, magazzini, laboratori e spazi privati. L’idea di creare un turismo archeologico nuovo e più stimolante il percorso è arricchito da presenze virtuali che guidano il pubblico alla scoperta delle attività quotidiane.
Grazie all’incredibile stato di conservazione degli edifici visibili sotto i palazzi seicenteschi ed al virtual mapping, l’immersione nella storia dell’antica città è un’esperienza spettacolare, immersiva e multisensoriale, che rende lo spettacolo più emozionante e la conoscenza di questi luoghi e dell’evoluzione umana ancora più profonda.
La storia di questa città così densa di episodi e di documenti è messa in scena attraverso effetti e istallazioni multimediali, che sono la caratteristica exhibit di questo itinerario. Il mare sembra raggiungere le case, con i suoi mille pesci e i suoi colori. Le pareti lasciano lo spazio a nuove stanze, un tempo piene di anfore e di marmi. Le attività di botteghe e taverne come per incanto si rianimano guidando il pubblico alla scoperta delle attività che si svolgevano nell’antica Puteoli.
La mostra può essere visitata gratuitamente ogni sabato e domenica, dalle 09:00 alle 17:00, ma è necessario prenotarsi ai contatti presenti sul sito www.pozzuoliterramare.it.
Se però vi capita di essere già da quelle parti, visto che ormai pare essere tutto pieno fino a febbraio, provate a passare lo stesso e con un po’ di fortuna si libereranno spazi nelle visite di quel giorno (io ho fatto così).
turkce
If you want to grow your knowledge simply keep visiting this website and be updated with the newest information posted here. Anita Sal Marcille
altyazili
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up and also the rest of the website is very good. Kiele Dene Bathulda
yify
If you wish for to improve your experience simply keep visiting this site and be updated with the most recent information posted here. Eolanda Conrad Hayse
bluray
Hi mates, good post and pleasant urging commented here, I am actually enjoying by these. Delphine Lev Violetta
yify
Having read this I thought it was very enlightening. I appreciate you spending some time and energy to put this informative article together. Maisey Tyson Ervine
download
I am regular visitor, how are you everybody? This paragraph posted at this web site is truly fastidious. Bidget Beltran Emarie
shizue trendell
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
web-dl
My favorite blog of all time. Hope you use some of these tomorrow! Happy Thanksgiving. Cookie Jakob Hole
asa rincones
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
harlan golberg
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
erin champine
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
sammie kjar
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
kemik
enjoy is private site.
torba
posetlerde kampanya yaptik
Error
bursa araba
takvim
doktorlarimiza burdan ulaşabilirsiniz.
gul
bursanın gülleri
ayse
aysegul naber canim?
kabzumal
kapzumalci geldi abiler.
sinekler
sinek furyasi basladi
sahipsiz
harika bu ya
gavatar
thank you.
torrent
Thanks a lot for the article. Really thank you! Fantastic. Mattie Gerardo Jewelle
kova
kovaci baba geldi
dolandirici
dolandirici thank you.
bunlar
http://www.drburcusahin.com/
emre
emremisin nesin paramı geri ver
hint filmi izle
Simply wanna admit that this is handy , Thanks for taking your time to write this. Wenonah Dun Kama
mucize 2 aşk izle
You completed a few nice points there. I did a search on the topic and found a good number of folks will consent with your blog. Ninon Nial Sloatman
at hirsizi
at hirsizimisin nesin?
dizi
I am really enjoying the theme/design of your web site. Do you ever run into any browser compatibility issues? A small number of my blog audience have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Safari. Do you have any tips to help fix this issue? Johnath Luigi Qulllon
bluray
Everything is very open with a really clear clarification of the issues. It was definitely informative. Your website is useful. Thank you for sharing! Michell Decca Bridgid
indirmeden
It is the best time to make some plans for the future and it is time to be happy. Melisent Iver Ib
dizi
Hey there. I discovered your site via Google even as looking for a related subject, your site got here up. It looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks to come back then. Charlena Alejoa Gerard
escort
You New Seooooo
Ekffue
canadian online pharmacy tadalafil – tadstrong.com viagra vs tadalafil
Kfxmrz
tadalafil buy – buy real tadalafil online tadalafil generic date
CBD gummies for sale
An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a friend who was conducting a little homework on this.
And he actually bought me dinner because I discovered it for
him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!!
But yeah, thanx for spending the time to discuss this topic here on your blog.
CBD near me
Ahaa, its good conversation on the topic of this piece of writing at this place at
this blog, I have read all that, so now me also commenting here.
LOGSUZ SHELL
What a information of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity concerning unpredicted feelings.
Php
I think the admin of this site is really working hard in support of his web page, as here every data is quality based data.
indir
Hi there to all, how is all, I think every one is getting more
from this web page, and your views are good
in favor of new people.
shell
Your means of explaining all in this article is in fact
nice, all be capable of effortlessly understand it, Thanks a lot.
Njncng
finasteride alternative – how long does finasteride take to work propecia guardian singapore
Kzqjtj
finasteride warnings – avodart vs propecia finasteride for hair
Asvwbv
tadalafil 10mg – http://xtadalafilp.com/ tadalafil generic
satın al
Hey there! Quick question that’s entirely off topic.
Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird
when viewing from my iphone 4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix this problem.
If you have any suggestions, please share. Thank you!
Rtrrqh
cheap custom research papers – custom essay uk essays buy
Kethqd
Ofemfr – Buy viagra with discount buy viagra with discount
CBD gummies for pain
you are really a just right webmaster. The web site loading
velocity is amazing. It seems that you are doing any unique trick.
In addition, The contents are masterpiece.
you’ve performed a wonderful task in this topic!
Here is my website; CBD gummies for pain
best CBD gummies
I used to be able to find good advice from your articles.
My blog post :: best CBD gummies
cbd gummies
I have read so many content on the topic of the blogger lovers except this article is actually
a pleasant post, keep it up.
Also visit my web page … cbd gummies
Nbhuds
Mrckfw – pharmacy rx world canada Nhmmdf rbdbnh
Kenan Cankan
Escort Bayan
Qxsqag
Vzwdhg – average price of viagra Jzgvhu ukesaq
Ipcytl
Gocpyy – research paper limitations Odlaav xczpnk
WilliamBek
adult personals free
[url=”http://datingfreetns.com/?”]free personal ads [/url]
Wfyvck
Oyzlkn – viagra canada purchase Pumlee ypertu
moon t-shirt
Got nothing to tell about myself really.
Feels good to be a part of this community.
I just hope I am useful in one way here. https://www.etsy.com/shop/xrenk
instagram takipci satin al
Good info. Lucky me I came across your site by accident (stumbleupon).
I have saved as a favorite for later! https://500px.com/p/trmedya?view=groups
instagram takipci satin al
Very good information. Lucky me I discovered your website by accident
(stumbleupon). I’ve book marked it for later! https://gumroad.com/l/takipci-satin-al-tr
Orgfzn
Ojgcvo – vcu college essay Dyjyxy zvdfeg
zortilonrel
I got good info from your blog
Ooufwr
Piaqng – buy finasteride 1mg cvs Jjdcgu wfttpe
Lliedy
Uyuqbs – efficacitГ© viagra Oomqsq mwdzfd
Pvcuya
Fdooeb – propecia hair growth Yhvzeu jarwno
buy delta 8 thc
Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds
me of my previous roommate! He continually kept talking about this.
I will send this article to him. Fairly certain he’s going to have a very good read.
Thank you for sharing!
Feel free to visit my web page: buy delta 8 thc
best delta 8 thc gummies
Heya are using WordPress for your blog platform?
I’m new to the blog world but I’m trying to get
started and create my own. Do you need any html coding knowledge to make your own blog?
Any help would be really appreciated!
Here is my web blog: best delta 8 thc gummies
Xbkouw
Ahygqh – help research paper Mpwgnm lwqzdn
Pdrcyc
Podcep – website evaluation essay Mgcysf slfldr
where to buy delta 8
I am regular visitor, how are you everybody? This paragraph posted
at this web site is genuinely fastidious.
Here is my homepage: where to buy delta 8
CBD gummies for pain
I truly love your site.. Very nice colors & theme.
Did you build this site yourself? Please reply back as I’m
attempting to create my own personal website
and would love to know where you got this from or what
the theme is named. Kudos!
Here is my web blog: CBD gummies for pain
cbd gummies
Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha
plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one?
Thanks a lot!
Feel free to surf to my web page :: cbd gummies
delta 8
I’m not sure where you’re getting your info, but
great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for magnificent info I was looking for
this info for my mission.
Here is my web-site … delta 8
buy cbd
Pretty great post. I just stumbled upon your blog
and wished to mention that I have really loved surfing around your weblog
posts. After all I will be subscribing on your rss feed
and I’m hoping you write once more very soon!
Here is my web-site; buy cbd
Kcrpcw
Bfjafz – lasix 40mg Ldxogj rtobjq
Czehtx
Wgyzbu – does generic vardenafil work Efidpm njpufi
best delta 8 thc carts
I’ve read a few just right stuff here. Certainly value
bookmarking for revisiting. I wonder how so much effort
you put to create such a wonderful informative website.
My web blog – best delta 8 thc carts
best delta 8 carts
If you wish for to get a great deal from this post then you have
to apply these strategies to your won website.
Also visit my webpage; best delta 8 carts
Area 52 Delta 8 THC
Good day! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
Is it very difficult to set up your own blog?
I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast.
I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start.
Do you have any ideas or suggestions? Thank you
Feel free to surf to my blog post – Area 52 Delta 8 THC
Nravax
Abtjux – buy tadacip 20 Rhqzjl ipmeoz
izmir web tasarim
https://answers.microsoft.com/en-us/profile/73d1e833-0c02-439b-be59-7fe826156e29 izmir web tasarim ajansi
web site yaptir izmir
https://answers.microsoft.com/tr-tr/profile/73d1e833-0c02-439b-be59-7fe826156e29 izmir web tasarim
izmir web tasarim ajansi
https://izmirwebtasarim.medium.com/web-tasar%C4%B1m-i%CC%87zmir-firmas%C4%B1-f224d680baa2 izmir web tasarim ajansi
web tasarim firmalari izmir
Izmir Web Tasarim Ajansi https://izmirwebtasarimajansi.medium.com/
webtasarim izmir
izmir web site yapan https://childrenandfuture.com/wp-content/uploads/2021/01/Web-Tasarim-Nedir.pdf
izmir web tasarim ajansi
web tasarim ajansi http://seocu3.blogspot.com/2021/04/izmirdeki-web-tasarm-sirketleri.html
izmir web tasarim ajansi
izmir web ajansi http://seocu3.blogspot.com/2021/04/izmirdeki-web-tasarm-sirketleri.html