Lisbona: Fado, Porto e dolce saudade

postato in: All posts, Europa, Lucia | 119

Lisbona se ne sta distesa lungo le sponde del fiume Tago e arrampicata sui suoi sette colli. Però il suo fiume sembra un mare quando ne scorgi un pezzetto dall’alto di una collina, e andare su e giù per la città ti fa sentire un po’ sulle montagne russe. Quello che è certo è che ad ogni salita e discesa Lisbona nasconde una scoperta, un angolo speciale, e cose buone da bere e da mangiare!

Passeggiare nei diversi quartieri della città vi farà scoprire i mille colori che compongono il mosaico culturale di Lisbona.

Si può partire dalla zona della Baixa partendo dal Rossio, considerato il centro del centro di Lisbona: la piazza ospita la statua di Dom Pedro IV e il teatro nazionale, ed è circondata da strade larghe e numerosi bar con tavolini all’aperto. Poco distante si apre Praça da Figueira, e in una delle strade adiacenti sorge la Igreja de São Domingos, costruita nel XIII secolo e che fu testimone per molto tempo degli orrori dell’Inquisizione. L’interno della chiesa riporta molto visibili i danni subiti a seguito di due terremoti ed un incendio, ma conserva tuttora un aspetto tetro e severo che merita decisamente una visita.

Dalla piazza del Rossio si scende poi su Rua Augusta fino a raggiungere l’Arco da Victorìa e l’immensa Praça do Comércio, dove un tempo sbarcavano tutti i viaggiatori provenienti dall’oceano. La piazza è campeggiata dalla statua equestre dedicata a Dom José I ed è circondata da palazzi settecenteschi che ospitano ministeri governativi.

Risalendo verso il Rossio dalla Rua Aurea si può raggiungere l’Elevador de Santa Justa, un ascensore in ferro battuto progettato da Raul Mesnier du Ponsard, allievo di Gustave Eiffel, che prese evidentemente ispirazione dal proprio maestro! Questo ascensore permette di raggiungere facilmente il quartiere del Bairro alto e dall’alto offre una splendida vista sulla città e sul fiume Tago. I quartieri del Chiado e del Bairro Alto sono per lo più quartieri residenziali, formati da un reticolo di stradine strette che si susseguono in salita ed in discesa, piccoli slarghi e diversi belvedere sulla città, come il Miradouro de São Pedro de Alcantara e il Miradouro de Santa Catarina. Questa zona della città si anima soprattutto di sera, quando i locali si riempiono di musica e di gente che chiacchiera a voce alta bevendo Porto o vinho verde!

Da questa parte della città è possibile prendere il famoso tram 28, che si inerpica instancabile sui colli di Lisbona. Di solito questo tram è pieno di turisti, che stipati l’uno contro l’altro ad ammirare, o cercare di intravedere, le meraviglie della città, sono facili prede dei borseggiatori. Quello che vi consigliamo è di prendere il tram 28 di sera, quando la calca è ormai diminuita, e lasciarvi portare in giro per la città seduti più o meno comodamente sui vecchi sedili di legno.

Il tram 28 continua il suo percorso fino a raggiungere il quartiere più antico della città, l’Alfama, dove vi sembrerà di essere stati catapultati in una medina mediorientale. Questo quartiere si sviluppa sulle colline rocciose, ed è quindi attraversato da strette scalinate in pietra e vicoli irregolari. Una visita da non perdere è quella alla Sé, cattedrale romanica che somiglia moltissimo ad una fortezza. I ristoranti dell’Alfama sono il luogo ideale in cui lasciarsi ammaliare dalle note malinconiche del fado, famoso genere di musica popolare portoghese che si ispira ai temi dell’amore, del destino, della lontananza e di tutto ciò che riporta al sentimento della saudade. è buona norma assistere alle esibizioni di fado in assoluto silenzio se si vuole evitare di essere cacciati dal locale!

Nei dintorni dell’Alfama si trovano il Castelo de São Jorge, ricco di cortili e giardini ed offre una magnifica vista della città, e il quartiere di Graça, dove si trova lo splendido Miradouro (belvedere), il Panteão Nacional e la Igreja de São Vincente de Fora.

Ad est del quartiere dell’Alfama, a circa 1 km dalla stazione di Santa Apolònia, si trova il Museu Nacional do Azulejos, dove sono esposti numerosi esempi di quest’arte formata da piastrelle in ceramica risalenti ad epoche diverse, dal XV al XX secolo.

Una visita assolutamente da non perdere è quella al quartiere di Belem, facilmente raggiungibile con il bus 15E. Fu proprio da qui che Vasco da Gama partì nel 1497 alla scoperta della rotta per le Indie, cambiando radicalmente l’equilibrio del potere mondiale. La prima sosta inevitabile, anche perché il bus ferma proprio lì davanti è alla pasticceria Pasteis de Belem, dove si possono gustare i dolci alla crema più buoni di tutta Lisbona! Fuori dalla pasticceria c’è quasi sempre la fila, ma è anche possibile sedersi all’interno in una delle molte sale decorate con azulejos. E se non vi va di aspettare, potrete tornarci alla fine della visita…si narra che la pasticceria, fondata nel 1837, non abbia mai chiuso, e che sforni più di 30 mila pasteis al giorno!

Una volta rifocillati potrete procedere con la visita al Mosteiro dos Jeronimos, la cui costruzione, ispirata dalle scoperte di Vasco da Gama, iniziò nel 1501. Il monastero e l’adiacente chiesa sono in stile manuelino, caratterizzato da esuberanti creazioni scultoree, che spesso richiamano temi marinareschi. La chiesa raggiunge i 25 metri di altezza, ed ospita la tomba di Vasco da Gama, mentre nel chiostro è sepolto il più famoso poeta e scrittore portoghese, Fernando Pessoa.


La visita a Belem prosegue spostandosi sul lungofiume, dove si trova il Padrão dos Descobrimientos (Monumento delle Scoperte), monumento in calcare del 1960 che ha la forma di una caravella carica dei più illustri personaggi portoghesi, dai navigatori ai poeti. Passeggiando verso ovest lungo il fiume è possibile raggiungere la Torre de Belèm, costruita all’inizio del ‘500, che originariamente, prima del ritirarsi delle acque, si trovava al centro della corrente del fiume ed aveva funzioni di sorveglianza per l’ingresso alla città.

Sul lato nord-orientale del fiume Tago, si trova il Parque das Nações, facilmente raggiungibile con il bus 728 o la metro (fermata Oriente), sede del fantastico Oceanario, che ospita moltissime specie provenienti da tutti i mari del mondo. Nella vasca centrale è possibile osservare squali, razze, grandi tonni e tantissimi altri animali che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Il parco ospita inoltre il Padiglione della Conoscenza ed un parco giochi.

Se avete voglia di trascorrere mezza giornata all’insegna dell’arte e della cultura non potete perdere una visita alla Fundação Calouste Gulbenkian (fermata della metro São Sebastao o Praça de Espanha), che rappresenta la principale istituzione culturale del Portogallo. Gulbenkian, filantropo turco che si stabilì a Lisbona, arricchì la propria collezione di migliaia di opere che coprono le epoche di maggiore splendore dell’arte occidentale ed orientale. Dalla sala egizia a quella cinese a quella di arte europea, questo museo conserva tesori per tutti i gusti! La Fondazione ospita anche il Centro de Arte Moderna, dove è possibile ammirare una vasta collezione di arte portoghese moderna. Nei pressi della Fondazione si trova il Parque Eduardo VII, con serre e aree giochi, che sarà particolarmente apprezzato da chi viaggia con i propri bambini.

La meta ideale per una gita fuori porta è la piccola cittadina di Sintra, facilmente raggiungibile dalla capitale con un viaggio in treno di circa 45 minuti. Il villaggio è circondato da foreste rigogliose e palazzi stravaganti, e la visita al Palacio Nacional e al Palacio Da Pena vi farà sentire dentro una favola!

Lisbona è la città della dolce saudade, che non ostenta le proprie bellezze, ma che da sempre accoglie ed ammalia i viaggiatori, distesa sul fiume, arrampicata sui colli.


tour-vsitare-lisbona (18)

tour-vsitare-lisbona (9)

tour-vsitare-lisbona (15)

119 risposte

  1. quadrangolo

    Lisbona è fantastica, città di esploratori e marinai offre tutto il fascino di una città di mare con i suoi colori e sapori

  2. zortilonrel

    Simply wanna remark on few general things, The website design is perfect, the written content is real fantastic : D.

  3. tadalafil 20mg cheap online

    Howdy terrific website! Does running a blog such as this require
    a large amount of work? I have no knowledge of computer programming but I was hoping to start my own blog soon.
    Anyway, should you have any suggestions or tips for new blog
    owners please share. I know this is off subject however I just had to ask.
    Thank you! http://ciaalis2u.com/

  4. tadalafil generic us

    What i do not understood is actually how you are not really much more well-appreciated than you
    might be right now. You are very intelligent.
    You already know thus significantly on the subject of this topic, produced me in my opinion imagine it from
    so many varied angles. Its like women and men don’t seem to be involved until it’s one thing to accomplish with Lady gaga!
    Your personal stuffs nice. Always care for it up! http://cialllis.com/

  5. viagra online cheap india

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is
    added I get several e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service?

    Bless you! http://droga5.net/

  6. zinc prophylaxis for coronavirus

    Good day I am so grateful I found your site,
    I really found you by error, while I was searching on Askjeeve for something else, Regardless I am here
    now and would just like to say thanks a lot for a incredible post and a all round enjoyable blog (I also love
    the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more,
    Please do keep up the awesome job. https://hydroxychloroquinee.com/

  7. cotrimoxazole kathrex

    You actually make it appear really easy along with your presentation but I
    in finding this topic to be really something which I think
    I might never understand. It sort of feels too complex and extremely extensive for me.
    I’m looking ahead for your subsequent post, I will try to get the hang of it! http://antiibioticsland.com/Bactrim.htm

  8. tadalafil prescribing information

    My coder is trying to convince me to move to .net
    from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on a number of websites
    for about a year and am anxious about switching to another platform.
    I have heard great things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress
    content into it? Any kind of help would be really appreciated! https://atadalafil.online/

  9. salbutamol inhaler for sale

    This is the perfect web site for anyone who wishes to find out about this topic.
    You know so much its almost tough to argue with you (not
    that I really would want to…HaHa). You certainly put a brand new spin on a topic which
    has been written about for years. Wonderful stuff, just
    wonderful! https://amstyles.com/

  10. storno brzinol

    Heya i am for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I’m hoping to present one thing back and help others such as you aided me.

  11. Dell

    This is really interesting, You’re a very skilled blogger.
    I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of
    your fantastic post. Also, I have shared your site in my social networks!

  12. http://motofon.net/out/153164/

    I know this if off topic but I’m looking into starting my
    own weblog and was curious what all is required to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would
    cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m
    not 100% positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated.
    Appreciate it

    My page … http://motofon.net/out/153164/

  13. Amie

    We stumbled over here different web address and thought I may as well
    check things out. I like what I see so now i
    am following you. Look forward to looking into your web page yet again.

  14. Nuubu Reviews

    Good post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon on a daily basis.
    It’s always exciting to read through articles from other writers and practice a little something from their sites.

    Also visit my page Nuubu Reviews

  15. Kodo Detox Patches Review

    This is the right web site for anyone who would like
    to find out about this topic. You realize so much its almost
    hard to argue with you (not that I actually would
    want to?HaHa). You certainly put a brand new spin on a topic that’s been written about for years.

    Excellent stuff, just great!

    Feel free to surf to my page :: Kodo Detox Patches Review

  16. Tri-Bol Testo Reviews

    I absolutely love your blog.. Pleasant colors & theme.

    Did you develop this website yourself? Please reply back as I’m hoping
    to create my own blog and want to know where you got this
    from or what the theme is named. Thanks!

    Also visit my webpage … Tri-Bol Testo Reviews

  17. Tahlia

    I am not sure where you’re getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for wonderful info I was looking for this info for
    my mission.

  18. marchegabonais.com

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say
    that I have really enjoyed surfing around your blog posts.
    In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Also visit my blog marchegabonais.com

  19. IStulseTus#randeom[a..z]k

    positive and negative z direction community first credit union routing number appleton wi , Ivermectin tablets for sale [url=http://ivermectinsale.me/#]ivermectin pills[/url] community activities synonym. positive words for kids positive affirmations for kids . community college engineering, positive and negative words followers report app community synonym for [url=http://vthost.co.za/admidio/adm_program/modules/guestbook/guestbook.php?headline=Guestbook]community land trust Canada[/url] 923050a , positive pregnancy test on period , community cast reunion .

  20. BreezeTech

    Excellent weblog here! Also your website a lot up very fast!
    What web host are you the use of? Can I get your associate hyperlink for
    your host? I desire my site loaded up as fast as yours lol

    Feel free to visit my website :: BreezeTech

  21. Ashleigh

    Thanks for some other informative site. Where else may just I am getting that kind of
    info written in such an ideal approach? I have a mission that I’m just now running on, and
    I have been at the look out for such info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.