Food_Spuntineria La Bottega di Cacio

pubblicato in: All posts, Food, Italia, Places | 0

Nella frazione di Bagno Vignoni, a San Quirico d’Orcia, nel cuore della Valle un’enorme vasca di acqua termale occupa il centro della piazza.

Nel centro del borgo c’è La Bottega di Cacio. Tutto comincia con un’antica latteria in un paesino vicino dove si vendeva latte fresco che direttamente dalla mungitura veniva versato nelle grosse ciotole di metallo dove poi viene montata in soffici nuvole di panna.

dove-mangiare-val-d-orcia (6)

Poi una piccola stanzina, sul terreno che un tempo era la vecchia lavanderia delle Terme, dove venivano venduti i prodotti del territorio che si trasforma in una ricca esposizione dei vini della zona e uno splendido giardino dove, con il bel tempo, è possibile gustare deliziose merende circondati dall’ameno paesaggio.

dove-mangiare-val-d-orcia (2)

La Bottega di Cacio è il caratteristico ritrovo per chi vuole apprezzare la tipica “merenda toscana” durante la giornata: pane toscano cotto nel forno a legna, accompagnato da fette di pecorino fresco, stagionato o aromatizzato, e con gustosi salumi del senese, verdure sott’olio e olio della Val d’Orcia, in cui è delizioso inzuppare la crosta del pane. Poi bruschette, crostini e la famosa panzanella, tutto accompagnato da un buon rosso toscano.

dove-mangiare-val-d-orcia (1)

dove-mangiare-val-d-orcia (3)

Cantucci o altri deliziosi biscottini locali e un bicchierino di Vin Santo sono l’ideale per finire lo spuntino. Naturalmente potete fare il pieno di acquisti, perchè la Bottega di Cacio è prima di tutto salumeria, circondata dai colori caratteristici della Val d’Orcia in un’oasi di pace e serenità.

dove-mangiare-val-d-orcia (7)

CONTACT:
www.labottegadicacio.it
La Bottega di Cacio
Piazza del Moretto – San Quirico d’Orcia fraz. Bagno Vignoni
Siena – Toscana, Italy
Tel. 0577.887477
Mail info@labottegadicacio.it

dove-mangiare-val-d-orcia (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.