Scoprire Siviglia, la porta dell’Andalusia

Il filo rosso della tradizione di Siviglia

Azulejo è una parola che deriva dall’arabo e significa pietra lucidata. Le Azulejo colorano l’intera Andalusia e sono le tipiche mattonelle prodotte in gran quantità qui a Siviglia, con decorazioni varie e colori accesi. Successori degli alicatados arabi sono diventati l’emblema dell’Andalusia che le usa per decorare ogni angolo di strada e gli interni dei tipici patio.

Catturano lo sguardo, e la fotocamera inevitabilmente scatta ad ogni portone socchiuso, dove la luce del sole scompare per lasciare spazio ai riflessi colorati e alle composizioni geometriche. Ma non si tratta solo di decorare, gli azulejo mantengono gli ambienti freschi in estate isolando il caldo torrido che entra dall’esterno e nell’applicazione di queste tecniche gli arabi erano maestri.

siviglia-cosa-vedere (28)

Altro utilizzo che se ne fa è quello religioso. Veniamo dal sud Italia e siamo abituati a ritrovarci piccole edicole votive in ogni dove, ma in Andalusia la devozione è qualcosa di costante nella vita di tutti i giorni. Non stiamo parlando di altarini, ma di vere e proprie composizioni fatte con le mattonelle colorate. Colori forti, volti sofferenti e soprattutto gli abiti ricchi e sfarzosi della tradizione.

siviglia-cosa-vedere (11)

La tradizione nelle larghe vie di Siviglia si respira costantemente e un posto fisso ce l’ha la corrida, simbolo indiscusso del folklore spagnolo. Senza voler esprimere pareri sull’evento in se, abbiamo deciso di visitare l’arena, la Plaza de Toros, cuore di questo momento, che racchiude, dal 1759, con una sacralità tutta sua, i cimeli storici della città. I grandi poster che annunciavano l’evento, le divise dei toreri storici, le banderillas, gli articoli di giornale, tutto riporta allo sfarzo di quando la corrida era un momento unico nella vita della città. Alla fine però non può mancare l’arena stessa, un’enorme ovale di sabbia gialla che brilla sotto il sole di agosto, le gradinate che scendono fin sul terreno e ti immagini subito le dodici mila persone che urlano ad ogni incornata.

siviglia-cosa-vedere (20)

siviglia-cosa-vedere (14)La sera ci siamo spostati nel barrio di Triana. Il leggendario quartiere costeggia il fiume Guadalquivir con le case colorate ed è qui che si nasconde l’anima flamenca di Siviglia. Il nome del quartiere risale addirittura all’epoca romana, infatti qui Traiano fondò una nuova colonia e qui nacquero, secondo la tradizione, le due sante patrone della città; la zona inoltre è conosciuta storicamente come il quartiere de gitanos e come la culla del flamenco.

siviglia-cosa-vedere (23)

Il quartiere da sempre popolare e operoso ospitava nel passato numerose fabbriche di azulejos, e oggi passeggiando tra i diversi vicoli si trovano ancora una decina di laboratori dove è possibile acquistarne. Arrivando nel quartiere dal ponte de Isabel II si possono visitare numerose Capille dall’anima molto più popolare rispetto a quelle che si incontrano nel centro della città. Due esempi sono la Capilla del Carmen e il Castillo de San Jorge sede dell’inquisizione spagnola, ma anche la Capilla del Rocio e la Capilla de Santa Ana.

Siamo venuti qui soprattutto per il flamenco, ma il quartiere si anima solo a tarda notte, quindi ci fermiamo in uno dei ristorantini lungo il fiume. Gli scorci sul centro storico sono fantastici, si sta anche bene seduti all’aperto grazie al fresco che offre il fiume oltre al fatto che si possono assaggiare numerosi piatti di pesce a buon prezzo.

siviglia-cosa-vedere (22)Quando il sole è ormai tramontato ci spostiamo per trovare un po’ di musica, passeggiando su Calle Betis, lungo la sponda del fiume, decidiamo di infilarci in uno dei vicoletti e dopo aver girato arriviamo per caso a La Taberna, l’indirizzo dovrebbe essere Calle Duarte. Entrando tutto profuma di Andalusia, le azulejos che ricoprono le pareti, i quadri che richiamano la forte fede spagnola, i tavoli pieni di piatti di tapas e bocadillos, e la musica, quella che non può mancare, suonata, cantata e soprattutto ballata. Il proprietario della Taberna impugna la chitarra e invita a ballare, dai primi tavoli gli ospiti, spagnoli per lo più, si alzano e ballano il flamenco dolce e delicato, l’ambiente si scalda e insieme alle birre a tavola arriva jamon iberico. È questa l’atmosfera che cercavamo. Vi sconsiglio di andare da Casa Anselma, consigliato da guide e da ristoranti, quindi pieno solo di stranieri, dove la musica non inizia se non siete tutti con una consumazione in mano, davvero poco spontaneo.

siviglia-cosa-vedere (15)

Ultima tappa della Siviglia popolare è la chiesa della Macarena, nel quartiere omonimo. Il nome viene proprio dalla Virgen de la Macarena, uno dei simboli di Siviglia. Qui la confraternita della Macarena effettua il lungo cammino di penitenza nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo trasformando il quartiere in uno uno dei punti nevralgici della grande festa della Semana Santa. La passeggiata iniziatela propria dalle mura della Basilica della Macarena, con i colori bianchi e gialli tipici delle chiese messicane con all’interno la statua della Madonna impreziosita da quattro spille di diamanti.

siviglia-cosa-vedere (2)

Il cuore storico di Siviglia

La Catedral nel cuore di Siviglia è imponente, basti pensare che è terza al mondo per dimensioni dopo quella di San Pietro e quella di St. Paul a Londra. siviglia-cosa-vedere (19)All’esterno tutto è esaltato dallo stile gotico, con il colore ambra, le guglie che svettano verso il cielo, i decori che sembrano merletti. La piazza dove si trova l’ingresso è piena di carretti con le ruote colorate di giallo, in un angolo due ballerine improvvisate di flamenco attirano la gente che passeggia.

Entrare è un’esperienza, le volte e i soffitti alti decine di metri lasciano a bocca aperta. Si susseguono le decorazioni, sempre più delicate e fitte. Le statue sono imponenti, dalle finestre con i vetri colorati traspare una luce che accende i colori, il vociare della gente risuona quasi come musica.

siviglia-cosa-vedere (16)

Da non perdere è la salita alla Giralda, l’alta torre campanaria, nata come minareto. Si, perchè dove oggi sorge la cattedrale un tempo c’era la moschea almohade inaugurata nel 1182 e lo si capisce anche dal magnifico aranceto che si trova sul retro della chiesa, un tempo porta di ingresso del tempio islamico.

In cima alla torre originariamente c’era una sfera di rame. I cristiani sostituirono la sfera con una croce e una campana. Successivamente quando la torre fu convertita da minareto in torre campanaria In cima si pose una statua rappresentante la fede.siviglia-cosa-vedere (33)Intorno alla cattedrale si sviluppa il Barrio di Santa Cruz. Decine di vicoletti colorati che sbucano nelle piazze più caratteristiche della città. Le azulejo decorano i muri e le panchine, cortili ricchi di verde si intravedono dai cancelli, mentre piccole locande servono tapas, sangri e succo di naraja. Plaza de Dona Elvira è la più romantica e confina con la Juderia, l’antico quartiere ebraico; anche qui strade strette, ma più silenzio e meno decorazioni. Un cancello all’ingresso e uno all’uscita, che in passato venivano chiusi e isolavano completamente il quartiere.

siviglia-cosa-vedere (29)

Dall’altro lato della strada, la magnifica opera dei re andalusi: l’Alcazar. Le immagini possono raccontare meglio di tutto la bellezza di questo palazzo: le sale ricche di decorazioni, le vasche piene d’acqua, la luce che riflette le ceramiche e i colori, giallo, azzurro, verde, tipici di questa terra. L’eredità dei re arabi che hanno dominato nel passato questa terra è tutta in queste opere imponenti durate nel tempo e rispettate da qualunque popolazione abbia governato successivamente.

siviglia-cosa-vedere (4)

siviglia-cosa-vedere (8)

siviglia-cosa-vedere (6)

siviglia-cosa-vedere (3)

siviglia-cosa-vedere (7)

La Siviglia moderna

La Siviglia moderna la si scopre invece lungo Calle Sierpes, la strada pedonale lungo la quale si respira tutta l’aria andalusa. Scuole di flamenco, ristoranti, negozi di ogni genere, la strada si riempie soprattutto nel pomeriggio, quando scende la temperatura e per questo vengono stesi sui palazzi dei teli per riparare chi passeggia dal sole.

siviglia-cosa-vedere (13)

Poco lontano si trova il Metropol Parasol, una struttura in legno dall’aspetto avveniristico che si trova nella plaza de la Encarnación di Siviglia. È un progetto dell’architetto tedesco Jürgen Mayer-Hermann, il piano seminterrato della struttura è un museo che contiene i resti del quartiere romano risalenti al 30 d. C. e di una casa risalente al periodo arabo degli almohavidi (XII-XIII secolo). Al pianterreno si trova uno spazio attrezzato per ospitare eventi di vario tipo. Ai piani superiori si trova il mercato della Encarnación e altre attività commerciali. L’ultimo livello della struttura, a cui si può accedere grazie a degli ascensori, ospita un percorso panoramico che percorre l’intera struttura e offre una vista panoramica sulla città. Inoltre qui si trova una piazza per degli eventi  e un ristorante.

siviglia-cosa-vedere (32)

Ultima tappa, Plaza de Espana. All’interno del parco di Maria Luisa, fu costruita nel 1929 in occasione dell’esposizione ibero – americana. La piazza è sicuramente la piazza più suggestiva ed imponente di Siviglia, in realtà quest’area sembra un incrocio tra un palazzo reale ed una piccola Venezia. Larga 200 metri, ha la forma di un ferro di cavallo rivolto verso il fiume Guadalquivir a simboleggiare l’abbraccio della Spagna alle sue colonie americane; è circondata da un palazzo con due grandi torri alle estremità, al centro una grande fontana e tutta la piazza è percorsa da un canale navigabile sormontato da 4 ponti che rappresentano gli antichi quattro regni di Spagna. Mosaici, mappe e stemmi adornano le pareti dell’edificio principale caratterizzato da 48 archi che fanno riferimento alle 48 province spagnole. Per la sua posizione è diventata simbolo della città e soprattutto luogo dove i sivigliano vanno a passare il pomeriggio: la frescura che arriva dal parco e le barchette che si possono noleggiare per navigare sul canale che circonda la piazza, rendono tutto molto piacevole.

siviglia-cosa-vedere (5)

La visita di Siviglia non può che finire con un luogo tanto insolito quanto simbolico. Alameda de Hercules, una piazza poco lontana dal centro città, piena di piccoli bar e chioschi è una fotografia della Siviglia popolare dove fermarsi a bere un caffè o una birra.

Su un lato della piazza due enormi colonne, provenienti dall’antico tempio romano della città sono sormontate dalle statue di Ercole e Giulio Cesare. Attraversare qui le Colonne d’Ercole è quasi un atto simbolico che la città invita a fare ancora oggi, come simbolo del passato glorioso e dei mille avventurieri che sostavano qui prima di partire poi verso l’Oceano e il nuovo mondo.

siviglia-cosa-vedere (31)

E se sei lì, pronto per attraversarle, pensando di caricare di un enorme valore simbolico questo gesto, a farti tornare alla realtà saranno come sempre un gruppo di ragazzini, che davanti a due enormi colonne non possono resistere alla tentazione di trasformarli in pali di un’enorme porta da calcio e tirare due calci ad un pallone. Siamo pur sempre in una città del Sud.

siviglia-cosa-vedere (9)

132 risposte

  1. silvana

    Ho letto con attenzione e piacevoli sensazioni sono ritornate a galla in me che ho visitato Siviglia due anni fa . Grazie per lo scritto senza retorica.

  2. itinerandi

    Grazie a te Silvana per le belle parole…e continua a seguirci!

  3. tek part

    Married couples can receive unbounded gifts to each other with no customs consequences, but maiden couples with peradventure homo sapiens crammed colleague and synergetic less-affluent afal.besturg.se/hyvaeae-elaemaeae/narsisti-keskustelu.php elapse b rely everywhere may transit into baksheesh raid issues if the opulent vary ego transfers riches to the other partner. It can upon rhythmical if the carry was a substitute alternatively of household expenses that are mutually beneficial. Corinne Gun Pasol

  4. dublaj

    I was just thinking yesterday about all the fun family memories you and Paulette create. It is a tribute to your raising!! Coralyn Eldredge Foskett

  5. anime

    I am really grateful to the owner of this website who has shared this fantastic paragraph at at this time.| Rikki Godfree Adamsun

  6. erotik

    hello!,I really like your writing so a lot! share we keep in touch extra approximately your post on AOL? I require a specialist on this area to resolve my problem. May be that is you! Having a look ahead to look you. | Francisca Neddy Filberte

  7. erotik

    I love the retro look of the kitchen! Everything turned out great! Vania Reinhard Mildred

  8. turkce

    I have read so many articles or reviews concerning the blogger lovers except this piece of writing is really a good paragraph, keep it up. Lenore Gay Zenas Gabrila Vladimir Nichols

  9. instagram takipci satin al

    Your style is really unique compared to other folks I have read stuff from.

    Thank you for posting when you’ve got the opportunity,
    Guess I will just book mark this web site.

  10. en iyisi

    Hello, I desire to subscribe for this blog to
    take newest updates, therefore where can i do it please help
    out.

  11. LEKE

    I know this if off topic but I’m looking into starting my
    own blog and was curious what all is needed to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

    I’m not very internet savvy so I’m not 100% sure. Any recommendations or
    advice would be greatly appreciated. Appreciate it

  12. retinol serum

    Hi to all, the contents present at this website are in fact remarkable
    for people knowledge, well, keep up the good work fellows.

  13. https://www.hc.com.tr/hc-leke-kremi

    HC Leke Kreminin cilt lekeleri için hızlı ve güçlü etkisi,

    Kuzey Kanada Bozkırları’na özgü bir tarla bitkisi olan Rumeks’ten (Tyrostat™),
    tabiatın yeniden canlandırma mucizesi olan Yeniden Diriliş Bitkisi’ne kadar birçok doğal ve saf aktif
    bileşene dayalıdır.

  14. aylik otomatik begeni satin al

    İnstagram Takipçileri
    İnstagram hesaplarını, kurumsallaşmak, markalaşmak ya da pazarlama işlerinin artırılabilmesi için kullananlar, takipçi sayılarını artırarak hedeflerine ulaşabiliyorlar.
    Firma tüm İnstagram kullanıcılarına takipçi paketlerini 100
    takipçi sayısı ile 50.000 takipçi sayısı arasına değişen paketlerden oluşmaktadır.

  15. Omar

    Skincell Pro has been referred by some people as the suitable skin conditioner.
    It is a popular lotion which consists of all the necessary components to make your skin smooth
    and even-textured. The product is likewise a clinically shown solution which assists improve your skin structure, even-toned, as well as
    even-moisturize. I decided to utilize this item for myself to do away with the mole on my left ear. https://cutt.ly/4zPrTrf

  16. 예스카지노

    Someone essentially help to make seriously articles I would state. This is the very first time I frequented your web page and thus far? I surprised with the research you made to create this particular publish extraordinary. Fantastic
    https://liveone9.com/woori/

  17. lekekremi

    I blog often and I genuinely appreciate your information. This great article has really peaked my interest.

    I’m going to bookmark your blog and keep checking for
    new details about once a week. I subscribed to your Feed as
    well.

  18. takip2018

    I’m really impressed with your writing skills and also with
    the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great
    blog like this one today.

  19. leke kremi

    Türkiyenin en iyi leke kremi satış
    sitesini ziyaret ettiniz mi? en iyi leke cilt bakım setleri için sitemizi
    mutlaka ziyaret ederek leke kremi hakkında bilgi sahibi olabilirsiniz

  20. leke kremi kullananlar

    cilt bakım seti,cilt bakım,cilt bakım ürünleri,kırışıklık serumu,Yüz Bakım Seti,
    yaşlanma karşıtı krem,cilt bakım,Yüz bakım ürünleri ve en önemli
    ürünlerden olan leke kremi satın alınacak en iyi site lekekremim.com

  21. en iyi leke kremi

    cilt bakım seti,cilt bakım,cilt bakım ürünleri,kırışıklık serumu,Yüz Bakım Seti,yaşlanma karşıtı krem,cilt bakım,Yüz bakım ürünleri ve en önemli ürünlerden olan leke kremi satın alınacak en iyi site lekekremim.com

  22. instagram takipci satin al

    Heya i’m for the first time here. I came across this
    board and I find It really useful & it helped me out a lot.
    I hope to provide something again and help others like you aided
    me.

  23. WilliamBek

    online dating sites
    [url=”http://stfreeonlinedating.com/?”]chat free dating site [/url]

  24. instagram takipçi satın al

    İnstagram kullanıcıları daha aktif ve etkin olmasını istiyorsanız
    takipçi sayınızı belirli bir düzeye ulaştırmalısınız.

    Bunun kendi imkanlarınızla kısa sürelerde hallediyor olmanız neredeyse imkansızdır.

    İnstagram takipçi satın al hizmeti ile hesaplarınızda
    istediğiniz sayılarda takipçi sahibi olabilirsiniz.

    Bu alanda hizmet veren ve takipçi satışı yapan platformları kullanabilirsiniz.
    Takip 2018
    Instagram Takipçi Satın Al hizmetleriyle
    aktif bir şekilde takipçi hizmeti veriyor

  25. zortilonrel

    Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your blog site in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  26. instagram beğeni satın al

    That is really attention-grabbing, You are a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and stay up for searching for
    more of your excellent post. Also, I have shared your web site in my social networks

  27. gercek turk begeni

    If you desire to improve your experience only keep visiting this website and be updated with the most recent news posted here.

  28. youtube abone satın al

    Good day! I could have sworn I’ve visited this website before but after looking at many of the posts I realized it’s new to me.

    Regardless, I’m definitely pleased I came across
    it and I’ll be book-marking it and checking back often!

  29. instagram takipçi satın al

    Yaygın olarak sarfedilen Instagram Takipçi Satın Al platformları vasıtası ile siz
    de hayranlarınıza hayran katarak süregelen bir sosyal medya hesabına sahip olabilirsiniz.

    Birçok işletmenin bundan sonra sosyal medya hesapları tarafından de tanıtım yapmakta olduklarını biliyoruz.

    O hesapların süregelenlaşabilmesi ve müşteri kazanabilmesi amacıyla
    bulunmaz bir nimet olan bu platformların en büyük yararı
    bu yönde olmaktadır.

  30. 0mniartist

    If some one needs expert view on the topic of running
    a blog after that i suggest him/her to pay a quick visit this
    web site, Keep up the good job. 0mniartist asmr

  31. tinyurl.com

    Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords
    but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share.

    Cheers! 0mniartist asmr

  32. instagram takipçi satın al

    Fantastic beat ! I would like to apprentice even as you amend your web
    site, how can i subscribe for a weblog web site? The account helped me a applicable deal.
    I have been tiny bit acquainted of this your broadcast
    provided vivid transparent idea

  33. instagram beğeni satın al

    Thank you for every other informative website.

    Where else could I get that type of info written in such a perfect
    manner? I’ve a undertaking that I’m just now running on, and I’ve been on the look out for such info.

  34. antalya duvar kağıtı

    I absolutely love your site.. Great colors & theme. Did you create this site yourself?
    Please reply back as I’m attempting to create my own blog and
    would love to know where you got this from or just what the theme is called.
    Many thanks!

  35. instagram takipçi satın al

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I to find It truly helpful & it helped
    me out much. I hope to present one thing back and help others such as you aided me.

  36. jordan retro

    When I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any manner you may remove me from that service? Thanks!

  37. bape

    I discovered your weblog site on google and check a few of your early posts. Proceed to keep up the superb operate. I just further up your RSS feed to my MSN Information Reader. Looking for ahead to reading extra from you afterward!?

  38. instagram takipçi satın al

    Hello just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the
    screen in Ie. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but
    I figured I’d post to let you know. The design look great though!
    Hope you get the problem solved soon. Many thanks

  39. gamefly it

    Hello, Neat post. There’s a problem with your web site in web explorer, could
    check this? IE still is the market chief and a big part of folks
    will omit your great writing because of this problem.

  40. a asmr

    Greetings! Very helpful advice in this particular post!
    It’s the little changes that will make the most
    significant changes. Many thanks for sharing!

  41. asmr or

    I constantly emailed this web site post page to all my contacts, because if
    like to read it afterward my links will too.

  42. asmr that

    Hey! I’m at work surfing around your blog from my new iphone
    3gs! Just wanted to say I love reading through your blog and look
    forward to all your posts! Carry on the great work!

  43. takipçi satın al

    It’s really a great and helpful piece of information. I am satisfied
    that you simply shared this helpful information with
    us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  44. takipçi satın al

    Hi there outstanding website! Does running a blog
    similar to this take a massive amount work? I’ve very little
    knowledge of programming however I was hoping to
    start my own blog in the near future. Anyways, should you have any recommendations or techniques
    for new blog owners please share. I understand this is off topic nevertheless I just needed to
    ask. Appreciate it!

  45. instagram takipçi satın al

    It is perfect time to make some plans for the future and it’s time to
    be happy. I have read this post and if I could I wish
    to suggest you few interesting things or advice. Perhaps you can write next articles referring to this article.
    I desire to read even more things about it!

  46. asmr is

    Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to
    send you an email. I’ve got some recommendations for your blog
    you might be interested in hearing. Either way, great website and I
    look forward to seeing it grow over time.

  47. Tiktok Takipçi Satın Al

    I just like the helpful info you supply to your articles.
    I will bookmark your blog and test once more here frequently.
    I’m quite sure I will learn a lot of new stuff right right
    here! Best of luck for the following!

  48. instagram takipçi satın al

    The other day, while I was at work, my cousin stole my apple ipad
    and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so
    she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83 views.
    I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  49. bitly.com

    I used to be recommended this blog by means of my cousin. I am now not
    certain whether or not this submit is written through him
    as nobody else understand such particular approximately my difficulty.
    You’re wonderful! Thank you!

  50. asmr but

    My coder is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on numerous websites for about a
    year and am worried about switching to another platform.
    I have heard fantastic things about blogengine.net.
    Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?
    Any kind of help would be really appreciated!

  51. asmr and

    My partner and I absolutely love your blog and find many of your post’s
    to be just what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content
    in your case? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a lot of the subjects you
    write concerning here. Again, awesome weblog!

  52. instagram takipçi satın al

    An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker who has been doing a little research on this.
    And he actually ordered me breakfast due to the fact that I stumbled upon it
    for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanks for spending some time to discuss this issue here on your website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.