Giorno 5 – Navigando a ponente

Incredibile attesa per la giornata di oggi, ci dirigiamo già di mattina presto verso la vicina Trapani; la meta non è la città, ma il suo porto. Da li ci imbarcheremo per visitare uno degli arcipelaghi più famosi del Mediterraneo: le isole Egadi. Avendo poco tempo la scelta cade su Favignana; dal porto di Trapani con l’aliscafo si impiegano poco più di 20 minuti ad un prezzo accessibile. All’arrivo vi accoglieranno gli operatori locali con proposte di taxi, auto private, motorini o biciclette; noi abbiamo scelto la bici, 7 € un’intera giornata, mappa dell’isola alla mano e via.

 

Le coste dell’isola sono interrotte da profonde cave di tufo che con enormi spaccature danno origine a diverse spiagge. La prima che abbiamo incontrato proseguendo verso est è Cala Rossa. Il nome della spiaggia deriva dal sangue versato durante l’antica battaglia combattuta lungo la costa durante le guerre puniche, tant’è che i fondali che si estendono in direzione Sud sono ricchi di reperti di immenso valore archeologico. 

Proseguendo lunga la costa si raggiunge Punta Marsala, con il faro, la vicina Cala Azzurra. Se siete in bici seguite la costa e fermatevi in una delle altre calette che incontrate lungo la strada, noi abbiamo scelto Lido Burrone e davvero ne vale la pena. Tagliate poi l’isola e tornate verso il centro abitato. Passeggiando per le stradine di Favignana tutto sembra magicamente sospeso; se cercate un posto dove mangiare, ci sono diversi forni dove poter scegliere dolce o salato, tutto nel rigoroso rispetto della tradizione siciliana.

Per chi visita le Egadi però è quasi d’obbligo assaggiare qualcosa a base di tonno, infatti la storia di Favignana e delle sue isole sorelle porta inevitabilmente alla pesca di questo pesce; dopo essere state conquistate dagli arabi che le utilizzarono come scalo furono vendute nel XVII secolo prima ad una famiglia di banchieri genovesi, molto attivi in Sicilia, poi alla famiglia Florio nel 1874, che aprirono una delle tonnare più importanti della regione attiva fino al 1977.

Se perciò avete voglia di un pranzo più tranquillo, cercate il ristorante U Spiticchiu. I proprietari, sempre pronti a consigliarvi i piatti del giorno, sono di una gentilezza unica, i piatti a base di tonno sono succulenti, il locale, dall’aria spartana da un senso di accoglienza e i prezzi sono davvero modici.

Dopo pranzo se pensate di rilassarvi in spiaggia fate un giro all’Antica tonnara dei Florio, vi calerete nell’atmosfera della pesca e della lavorazione del tonno, scoprirete origine e metodi della Mattanza e non vi sorprenderà più incontrare uno dei vecchi Rais (il capo pesca) a passeggio per le strade dell’isola. 

 

Abbiamo concluso la visita di Favignana con un’oretta di ozio sulla spiaggetta di Cala Graziosa, vicinissima al centro prima di riconsegnare le bici e imbarcarci per le coste trapanesi.

Arrivati in città abbiamo raggiunto direttamente la stazione della Funicolare, il modo più comodo per raggiungere Erice (Pzza Umberto I – 6,50 A/R); la salita è spettacolare, si osserva Trapani dall’alto e si possono scorgere il porto, le saline e altri numerosi dettagli della città, arrivare poi all’ora del tramonto garantisce uno spettacolo aggiuntivo.

Erice è da sempre un perla della Sicilia occidentale, già in epoca romana il borgo era dedito al culto di Venere e gli abitanti rivendicavano la discendenza diretta con Enea; nel medioevo assunse l’attuale aspetto di fortezza inviolabile, con mura alte e palazzi imponenti. Il Castello di Venere ne è l’esempio più lampante, anche se distrutto, le rovine vegliano sulla città e sull’intera vallata. Vale la pena fare anche una visita al Duomo e al Campanile, dalla cui cima si gode di una vista speciale.

Ma Erice è stata inserita nel nostro viaggio anche per un altro motivo, molto più profano ma non meno valido; qui tra le viuzze si trova una delle migliori pasticcerie siciliane: Maria Grammatico (www.mariagrammatico.it). L’affascinante storia della capostipite inizia quando negli anni ’50, all’età di 11 anni, fu mandata in convento ad imparare l’arte della pasticceria, uscitane quando ne aveva 22 cominciò a produrre dolci e torte per il sostentamento della famiglia.

Mustacciuoli, dolci di pasta alle mandorle, cannoli, cassatine, crostata di ricotta e pistacchio, crostata di ricotta e cioccolato, nessuna delle prelibatezze che riempiono la vetrina è stata risparmiata ed qui come in altri pochi posti abbiamo trovato un’eccezionale bontà.

Tornando in funivia a Trapani non poteva mancare la passeggiata per il centro storico; l’incredibile e fitto reticolo di viuzze, una commistione tra i vicoli arabi e le bellezze barocche. La sera è il momento ideale per una passeggiata, con le luci che disegnano le curve sui palazzi e sulle statue di Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele.

Se volete finire la serata al meglio andate verso il porto, troverete una serie di ristorantini dove mangiare del pesce freschissimo. A noi ci è stata consigliata la Trattoria del Porto Da Felice, la scelta è stata ottima e ottimo è stato concludere la giornata con cous cous di pesce e vino bianco.

497 risposte

  1. storno brzinol

    Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog shine. Please let me know where you got your design. With thanks

  2. Bea

    Wonderful blog! Do you have any tips for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own blog soon but I’m a little
    lost on everything. Would you suggest starting with a free
    platform like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there
    that I’m totally confused .. Any tips? Bless you!

  3. slot online terbesar

    I really like your writing style, fantastic information, thanks for putting up :D. “Faith is a continuation of reason.” by William Adams.

  4. Ben Mathis

    Howdy! This blog post couldn’t be written much better! Looking at this article reminds me of
    my previous roommate! He continually kept talking about this.
    I am going to forward this post to him. Pretty sure he’s going to have a good read.
    I appreciate you for sharing!

  5. Nicky Flynn

    Ahaa, its good discussion concerning this paragraph here at this
    webpage, I have read all that, so now me
    also commenting here.

  6. Kathryn Estrada

    I will right away grab your rss as I can’t find your email subscription hyperlink or newsletter service.
    Do you have any? Kindly allow me recognise in order that
    I may just subscribe. Thanks.

  7. Patricia Bianchi

    I will right away snatch your rss feed as I can not find your email subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you have any? Kindly let me realize so that I could subscribe.
    Thanks.

  8. Nancy Gomez

    Hey there just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to
    be running off the screen in Safari. I’m not sure if this
    is a formatting issue or something to do with web browser
    compatibility but I thought I’d post to let you know.

    The design look great though! Hope you get the issue resolved soon.
    Thanks

  9. Jeff Scott

    It is the best time to make a few plans for the longer
    term and it’s time to be happy. I’ve learn this put
    up and if I could I desire to suggest you few interesting
    things or advice. Maybe you can write next articles regarding this article.
    I want to learn even more issues about it!

  10. Ruth Vidal

    I think everything posted was very reasonable. However, what about this?
    suppose you composed a catchier title? I ain’t saying your
    content is not solid., however what if you added a headline
    that grabbed folk’s attention? I mean Cyproheptadine Dosage
    For Adults – Rx Meds Blog is a little vanilla.
    You ought to glance at Yahoo’s front page and see how
    they create article headlines to get people to open the
    links. You might try adding a video or a picture or
    two to get readers excited about what you’ve got to say.
    Just my opinion, it might bring your website a little livelier.

  11. Philip Jones

    Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It really useful
    & it helped me out much. I hope to give something back and
    aid others like you aided me.

  12. Jeremy Shelley

    I needed to thank you for this good read!!
    I certainly enjoyed every bit of it. I have got you book marked to check out new stuff you

  13. Samuelgot

    [url=https://gorod.top/threads/trajfly-deserty-v-stakanchikax-novosibirsk.1840/]Трайфлы десерты в стаканчиках Новосибирск[/url]

  14. Robertgeage

    [url=https://www.youtube.com/channel/UCUf6XURWdjy1Do2X_XOC9Uw]Накрутка Twitch[/url]

  15. Michaelheift

    [url=https://streamhub.world/tr/]Izleyicileri, takipçileri artırın Twitch kanalları için[/url]

  16. michael jackson military jacket

    Thanks , I have just been searching for info about this topic for ages and yours is the greatest I have discovered till now. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  17. Leta Brenneman

    I have been browsing online more than 2 hours today, yet
    I never found any interesting article like yours. It’s
    pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you
    did, the internet will be much more useful than ever before.

  18. zorivareworilon

    I think other website proprietors should take this web site as an model, very clean and superb user pleasant design and style.

  19. Richard Mayer

    I will immediately grasp your rss feed as I can not in finding your e-mail
    subscription link or newsletter service. Do you’ve any?
    Please let me understand in order that I may subscribe.
    Thanks.

  20. traudiottba

    therapie de couple draguignan therapie de couple bordeaux pharmacie en ligne suisse [url=https://www.youtube.com/redirect?q=https://naturalvis.com/boards/topic/570031/floxin-achat-en-ligne-france-g%C3%A9n%C3%A9rique-ofloxacin-prix-france]https://toolbarqueries.google.fr/url?q=https://monstergolfshop.com/forum/topic/comprar-augmentine-barato-argentina-la-prescripcion-al-pedir-clavulanate-en-linea/#postid-177722[/url] pharmacie boticinal avignon .
    pharmacie super u [url=https://toolbarqueries.google.es/url?q=https://monstergolfshop.com/forum/topic/pedir-oxybutynin-sin-receta-medica-oxytrol-generico-precio-espana/#postid-182417]https://maps.google.fr/url?q=https://monstergolfshop.com/forum/topic/ivermectina-similares-precio-comprar-stromectol-generico/#postid-177544[/url] pharmacie annecy horaires .
    therapies to counselling [url=https://toolbarqueries.google.es/url?q=https://br.ulule.com/encomende-relaxon-comprimidos/]https://www.youtube.com/redirect?q=https://monstergolfshop.com/forum/topic/tadalafilo-se-vende-sin-receta-en-espana-comprar-cialis-barato-espana/#postid-181608[/url] pharmacie en ligne dijon .

  21. Geraldownem

    [url=https://prescriptiondrugs24.com/#]prescription without seeing doctor[/url] anti fungal pills without prescription

  22. zmozeroteriloren

    I just couldn’t depart your website before suggesting that I really enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often to check up on new posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.