Food_Il Pinnacolo

postato in: All posts, Food, Italia, Places | 22

Arrivi ad Alberobello e il colpo d’occhio è assolutamente fantastico, il centro storico e i suoi caratteristici trulli in pietra calcarea bianca. E, se ancora non bastasse c’è il rione Aia Piccola, circa 400 tra viuzze e vicoli angusti, e poi il Rione Monti che spicca su questa già incredibile piana, per il suo incantevole panorama e per la conservazione delle caratteristiche costruttive.

Per costruire le classiche abitazioni i trullari utilizzavano le pietre edificando i trulli a secco, imbiancando poi l’interno e l’esterno con latte di calce. Molta curiosità suscitano i disegni sulla parte frontale del cono, simboli magici e propiziatori, con i significati più comuni, come la venerazione di qualche divinità per un buon raccolto, protezione della famiglia e protezione dal malocchio.

ristorante-alberobello-pinnacolo (1)

Il Pinnacolo si staglia in questo panorama meraviglioso, e grazie all’incessante e straordinario lavoro di Franco e Grazia offre i piatti tipici della ricchissima tradizione gastronomica pugliese abbinandoli ad una cura estrema nella ricerca delle materie prime che li compongono.
Franco si occupa infatti della selezione dei prodotti del territorio circostante, trasmettendo quella passione profusa solo da chi conosce ed ama profondamente la propria terra, al punto da coinvolgere e guidare lungo un percorso che aiuta a scoprire i fantastici profumi e sapori che solo la Murgia può regalare.
Trulli di Alberobello

Il Pinnacolo offre piatti della tradizione pugliese creati con maestria e sapienza, fra gli esempi più significativi ci sono le orecchiette con cima di rapa, il purè di fave con la cicoriella, le “strascinate” integrali con pomodoro fresco, basilico e cacioricotta, il classico piatto “alla barese” con polpettine e braciole (involtini) in umido, tutti piatti preparati seguendo scrupolosamente le più antiche ricette tipiche di questa zona; se poi volete esagerare gustatevi le 14 portate di antipasti della tradizione, dai formaggi tipici alla melanzana ripiena.

ristorante-alberobello-pinnacolo (2)

Anche la pizza è ottima, ben farcita e gustosa, fragrante  e leggera. È qui che entra in gioco Grazia, che, napoletana d’origine, riporta alla luce le antiche ricette della grande tradizione culinaria rurale.
Infine la carta dei vini, ricca e ben curata, presenta ottimi vini del territorio, come negramaro, aleatico, malvasia nera, primitivo ed uva di troia.

ristorante-alberobello-pinnacolo (3)

CONTACT
www.ilpinnacolo.it
Via Monte Nero, 30
Tel: 080-4325799
Alberobello – Itria Valley, ITALY

Alberobello 8

“ Alberobello “ il regno dei trulli !!!

ristorante-alberobello-pinnacolo (4)

 

22 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.