Sleeping Cool_Castello Banfi

postato in: All posts, Italia, Places, Sleeping Cool | 0

Montalcino, città del vino, della buona cucina, dell’accoglienza. La fortezza domina il borgo dall’alto e da quel punto si scende nel centro storico, nelle sue strettoie che sanno di storia ed eno-gastronomia.

Le colline che la circondano sono un susseguirsi di vigneti, ma non potrebbe essere altrimenti; qui si produce uno dei migliori vini d’Italia, e quindi del mondo.

castello-banfi-val-orcia-toscana (6)

Castello Banfi, lo scorgi da lontano, arrivi dai piedi della collina, su cui svetta la torre e sotto di essa la storica fortezza toscana e infine il piccolo borgo.

Castello di Poggio alle Mura, nome originale della rocca, risale addirittura al periodo dei longobardi, che qui costruirono una torre di avvistamento prima dell’anno mille; il primo ampliamento è del 1260 fino a che nel 1438 ci fu un ulteriore allargamente, così importante da fare di Poggio alle Mura uno dei castelli più grandi del contado senese. Lungo queste strade non solo si controllava il commercio nella Val d’Orcia e lungo il fiume Ombrone, ma era un’importante tappa per lo sbocco di Siena verso il mare.

castello-banfi-val-orcia-toscana (9)

L’Hotel Castello Banfi è al centro di una tenuta di ben 2.830 ettari, le case in pietra del Borgo costruite un tempo per i contadini del poggio, sono al di fuori delle mura, ma non troppo distanti da esse, in modo che fosse sicuro muoversi nelle campagne senza allontanarsi dal castello. Gli esterni dell’intero borgo, anche dopo la recente ristrutturazione, hanno mantenuto le forme originarie tipiche di una costruzione del XII° secolo.

Ai cancelli ti accoglie il sorriso di Cristina, uno dei membri della famiglia Mariani, attuali proprietari della tenuta, americani di origine, ma toscani di adozione. Felice di raccontarti la storia del poggio e di mostrarti il sublime lavoro sia per l’accoglienza degli ospiti, sia per il loro fiore all’occhiello, la produzione vinicola.

castello-banfi-val-orcia-toscana (1)

Il castello domina tutta la tenuta, con vigneti ed oliveti tutt’intorno. Il Borgo è vi coccola con le sue lussuose camere ed i suoi giardini, ideali per godersi la tranquillità della campagna toscana.

Ci si rilassa completamente, godendosi le attenzioni dello staff, oppure si può approfittare per scoprire la Toscana più autentica. Dalle passeggiate in bicicletta per i sentieri della tenuta agli spettacolari voli in mongolfiera, o semplicemente godetevi le visite agli angoli nascosti di questo piccolo angolo di storia, scoprendone le cantine o la balsameria dove si ottiene, ancora oggi, l’antica salsa etrusca.

castello-banfi-val-orcia-toscana (8)

Nove camere e cinque suites si contraddistinguono per il loro design, arricchito da decorazioni a mano, tessuti pregiati ed accessori esclusivi, curato nei minimi dettagli da Federico Forquet, uno dei più famosi architetti d’interni italiani.

A disposizione degli ospiti inoltre c’è una linea di prodotti esclusivi di vino-terapia.

La piscina, altro gioiello della tenuta esalta, grazie alla sua posizione sulle vigne di Brunello, il riposo e il silenzio, la pace e la serenità del paesaggio toscano.

castello-banfi-val-orcia-toscana (3)

Sotto le volte delle vecchie cantine del Castello, dove una volta riposavano le grandi botti di legno utilizzate per l’affinamento del Brunello di Montalcino, oggi c’è la Taverna Banfi, una tradizionale osteria montalcinese e toscana, i cui piatti sono esaltati dalla freschezza e dalla semplicitàdegli ingredienti del territorio.

castello-banfi-val-orcia-toscana (10)

CONTACT:
www.castellobanfiilborgo.com
Castello di Poggio alle Mura, Montalcino
Italy – Siena, Val d’Orcia
borgo@banfi.it

Pictures: Courtesy Castello Banfi Il Borgo (All rights are reserved)

Leggi anche: 
– Scoprire Siena in 4 foto
– Places

castello-banfi-val-orcia-toscana (2)

castello-banfi-val-orcia-toscana (4)

castello-banfi-val-orcia-toscana (7)

castello-banfi-val-orcia-toscana (11)

castello-banfi-val-orcia-toscana (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.