Sarajevo, un gioiello nel cuore d’Europa

Eccola Sarajevo, piovosa, malinconica, sbuca alle spalle della montagna, l’aria ti riempie i polmoni e respiri storia, vita e morte in ogni strada.

Sarajevo puzza di ‘900, quello marcio delle guerre, della pulizia etnica, dei massacri che hanno segnato l’inizio e la fine del secolo breve; Sarajevo profuma di nuovo mondo, quello che fa della religione uno strumento e non un fine, quello che ride del suo passato e che chiama rose i segni delle granate esplose appena 20 anni fa.

info-sarajevo (2)Cosa ci aspettavamo da Sarajevo? Nessuno di noi lo sapeva e nessuno di noi voleva costruirsi nella propria testa l’immagine di una città che per troppo tempo avevamo rincorso. Fatto è che Sarajevo non avrebbe deluso le nostre aspettative, questo lo sapevamo.

Le nubi che coprivano la città ieri sera al nostro arrivo sono ancora qui stamattina, ma usciamo, il nostro giro lo iniziamo affacciandoci nei vicoli che salgono alle spalle del centro storico, le case coprono la strada, un prato verde compare tra i muri colorati. Un prato verde puntellato di bianco, sul versante della collina, sale e mette i brividi man mano ci si avvicina. E’ il Cimitero dei martiri di Kovaci, sulle pendici di una collina; le tombe, vicinissime, sono obelischi bianchi che brillano ai raggi del poco sole che la città offre oggi.

In verde, colore dell’Islam, risaltano sulle lapidi in marmo i nomi delle vittime e le date, tutte uguali: 1993, 1994, 1995, i giorni dell’assedio. Pochi centimetri più giù il versetto del Corano che parla della vita nell’aldilà. Cosa passerà per la testa di un bosniaco vedendoci passeggiare tra le tombe armati di fotocamera? Basta il sorriso delle persone che incrociamo a toglierci ogni dubbio, sembra quasi che ci invitino a fotografare di più, l’unico modo per non dimenticare mai cos’è successo qui.

Sarajevo è stata la città che più ha subito le atrocità della guerra. Quasi quattro anni di assedio hanno lasciato segni che ancora oggi sono visibili su alcuni palazzi e strade. Tutto in città però profuma di rinascita e di riscatto, il sorriso della gente, l’accoglienza e soprattutto la multi-culturalità, che da sempre ha caratterizzato la città e che ancora oggi è un punto fermo.

Le rose di Sarajevo sono uno dei simboli di questa rinascita: tracce di granate lasciate sull’asfalto e sui palazzi che ricoperte di rosso si sono trasformate in simboli di bellezza e amore.

sarajevo-visitare (3)

sarajevo-visitare (5)Scendendo dalla collina torniamo sulla strada e proseguiamo verso il centro, aumentano i rumori e i profumi, il richiamo del muezzin si fa spazio tra il vociare della piazza, fino a coprire tutti i suoni, la voce arriva dalle diverse moschee, una voce che diventa musica e invade l’aria. La Baščaršija, il vecchio bazar, il quartiere ottomano ricco di viuzze, dove i tetti bassi e rossi chiudono il cielo è il cuore della città antica, ancora oggi con le sue moschee, i ponti sul fiume. Davanti alla Sebilj (1), la fontana al centro della piazza, costruita nel 1753, simbolo di Sarajevo, i turisti in posa si mescolano a chi va li per rifornirsi d’acqua; intanto il profumo di carne ci attira verso le vie interne (2), a qualsiasi orario, gli artigiani del rame martellano e modellano oggetti di qualsiasi forma e dimensione e noi cominciamo la giornata nel più classico dei modi: caffè bosniaco, servito con i lokum, cubetti di gelatina ai petali di rosa, ricoperti di zucchero a velo, che contrastano con l’amaro del caffè. All’angolo di Ulica Bravadziluk con Ulica Kazandziluk una donna prepara il caffè tradizionale, l’acqua bolle, la polvere di caffè si deposita sul fondo della tazzina.

info-sarajevo (1)
sarajevo-visitare (6)Poi compare quasi inaspettatamente, uno scorcio laterale colorato, di un arancione intenso, neanche il lato migliore di un edificio che per anni è stato il simbolo della brutalità umana. Cosa può annientare davvero un popolo? La distruzione della sua storia, dei suoi archivi, delle sua cultura. Questo avranno pensato i generali che diedero l’ordine di bombardare la Vijecnica (3), la Biblioteca della città, 4 aerei serbi che sganciarono decine di bombe, 4 aerei e 4 secondi per cancellare 400 anni di storia. Fu costruita dagli imperatori asburgici in perfetto stile ottomano, un incontro di culture che oggi torna a risplendere dopo 20 anni di restauri, in ricordo anche di quei giovani che combattevano contro le fiamme con secchi sporchi di fango portando in salvo scatole piene di libri. [http://goo.gl/Q1SWhf].

sarajevo-visitare (4)

sarajevo-visitare (7)Il lungofiume è uno spettacolo di palazzi arabi e austriaci che si incastrano e si alternano, balconi decadenti ricchi di intarsi in metallo, la Moschea dell’Imperatore (4) è un gioiello del 1566, dedicata al sovrano Solimano I. All’interno è ricca di luoghi di riposo per le carovane di pellegrini, osterie, bagni turchi, un monastero musulmano e botteghe.

Ma Sarajevo è storia ad ogni angolo, ci avviciniamo a quello che oggi è chiamato Ponte Latino (5), una scritta dice, qui ebbe inizio il 20° secolo, il secolo breve, niente di più vero. Lo attraversiamo con quel minimo di solennità che la storia impone, all’angolo della strada due colpi di pistola fecero piombare nel caos l’intera Europa, Gavino Princip, uccidendo l’erede al trono d’Austria Franz Ferdinand, divenne di diritto uno dei personaggi più amati ed odiati della storia, ma di fatto offrì il pretesto che portò allo scoppio dell I° Guerra Mondiale.

info-sarajevo (1)Rientriamo di nuovo nei vicoli del centro (6), questa volta alla ricerca di un buon piatto per il pranzo, le offerte non mancano e subito dopo ci dirigiamo verso la Moschea Gazi Husrev-Beg (7), costruita nel 1531, è uno dei più importanti esempi di architettura islamica della Bosnia-Erzegovina e dell’ex impero Ottomano. La moschea è famosa per la bellezza della sua cupola centrale e per i suoi tetims, le cupole laterali, più piccole. Sulla piazza del mercato antistante domina il minareto, alto circa 45 metri e poco lontano la Torre dell’orologio. Il meccanismo è di fattura inglese e ha la funzione di ricordare agli indaffarati mercanti i 5 momenti della preghiera. Secondo la tradizione del calendario islamico, il nuovo giorno comincia nel momento del tramonto. Ogni giorno, quindi, è necessario apportare qualche modifica all’ora, a causa dell’allungarsi delle giornate e delle ore di luce fino al tramonto.

sarajevo-visitare (1)

Ultime due tappe per completare il nostro giro a piedi sono la Ferhadija (8), la strada Austro-Ungarica, ricca di palazzi e di monumenti di inizio ‘900. La Cattedrale e la Chiesa Ortodossa sono due esempi dell’accoglienza che si riceve a Sarajevo. Da non perdere anche il mercato, quello coperto e alle spalle,il Makale, tristemente famoso per la strage del 5 febbraio 1994. La fiamma eterna ci saluta, la Vječna Vatra (9) arde dal 1945 a ricordare la liberazione dai nazisti e i morti di tutte le guerre.

Eccola Sarajevo, soleggiata, rumorosa, accogliente, una città che regala emozioni, che profuma di storia, che accoglie chi la ama, che accoglie tutti.

sarajevo-visitare (2)

sarajevo-visitare (9)

sarajevo-visitare (1)

sarajevo-visitare (2)

sarajevo-visitare (10)

sarajevo-visitare (8)

136 risposte

  1. free porn

    There are no lies there. Just your inability to intelligently tell the difference between what you posted and what I did. Tobi Colin Lotta

  2. movie online

    Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your blog? My blog site is in the exact same area of interest as yours and my visitors would certainly benefit from some of the information you present here. Please let me know if this ok with you. Thanks a lot!| Callie Roma Hardie

  3. dublaj

    Greetings! Very helpful advice on this article! It is the little changes that make the biggest changes. Thanks a lot for sharing! Debi Olenolin Jollanta

  4. direk

    It is a very good useful article I like to read such articles Jessie Louie Kosaka

  5. watch

    When I initially commented I seem to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the exact same comment. There has to be a way you are able to remove me from that service? Many thanks! Rayna Biron Jemimah

  6. 720p

    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before. Nyssa Danie Linus

  7. zortilo nrel

    I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  8. buy sildenafil from canada

    Can I simply say what a relief to find somebody that actually knows what they’re
    discussing on the internet. You definitely realize how to
    bring a problem to light and make it important.
    A lot more people must check this out and understand this side
    of the story. It’s surprising you are not more popular given that you most certainly possess the gift. http://droga5.net/

  9. hacker text generator

    Thanks on your marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you can be a
    great author. I will make certain to bookmark your blog and
    will often come back at some point. I want to encourage
    continue your great job, have a nice morning!

  10. taking albuterol too often

    Magnificent goods from you, man. I’ve have in mind your stuff previous
    to and you are just extremely wonderful. I actually like
    what you’ve acquired right here, certainly like what you are saying and the way in which in which you assert it.
    You make it enjoyable and you still care for
    to keep it sensible. I can’t wait to learn far more from you.
    That is really a tremendous site. https://amstyles.com/

  11. tadalafil 20 mg duration

    I am really inspired together with your writing skills and also with the layout to your weblog.

    Is that this a paid theme or did you modify it your
    self? Either way keep up the nice high quality writing, it’s uncommon to see a great weblog like this one these days.. https://atadalafil.online/

  12. storno brzinol

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  13. Eloisa

    Hi there! Quick question that’s totally off topic. Do
    you know how to make your site mobile friendly?

    My blog looks weird when viewing from my iphone4. I’m trying to find
    a template or plugin that might be able to correct this problem.
    If you have any recommendations, please share. Thank you!

  14. Eyeamils

    [url=http://buyviagranorx.com/]sales viagra[/url] [url=http://ivermectintb.com/]stromectol online[/url] [url=http://safeviagra.com/]cheap viagra for sale[/url] [url=http://norxamoxicillin.com/]625mg amoxicillin[/url] [url=http://cialisedrug.com/]buy cialis online 5mg[/url] [url=http://cialisaf.com/]where to buy cialis pills[/url] [url=http://oksildenafil.com/]sildenafil for sale usa[/url] [url=http://modafinilprovgl.com/]order provigil online canada[/url] [url=http://ivermectincv19.com/]ivermectin buy online[/url] [url=http://cialisoss.com/]purchase cialis online cheap[/url]

  15. buy tiktok followers

    It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time
    to be happy. I have read this post and if I
    may I wish to recommend you few attention-grabbing things or suggestions.

    Perhaps you could write next articles regarding
    this article. I want to read more issues about it!

    Here is my web site: buy tiktok followers

  16. weed near me

    Amazing blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m planning to start my own website soon but I’m a little lost on everything.

    Would you advise starting with a free platform like WordPress or go for
    a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed ..
    Any recommendations? Cheers!

    My blog: weed near me

  17. Paulamils

    [url=https://hcqsale.com/]buy albuterol australia[/url] [url=https://tadalafiledpills.com/]generic tadalafil medication[/url] [url=https://sildenafilsx.com/]sildenafil[/url] [url=https://cialiszmed.com/]cialis 15 mg[/url] [url=https://cialisoss.com/]cialis compare prices[/url]

  18. buy weed online

    This is a very good tip especially to those new to the blogosphere.

    Simple but very accurate information… Thank you for sharing this one.
    A must read post!

    Also visit my site buy weed online

  19. buy weed

    You ought to be a part of a contest for one of the finest blogs on the web.

    I will highly recommend this website!

    Take a look at my website – buy weed

  20. shop for weed online

    I think this is one of the most significant information for me.
    And i’m glad reading your article. But want to remark on few general things, The
    website style is great, the articles is really excellent :
    D. Good job, cheers

    my website :: shop for weed online

  21. marijuana dispensaries

    Hi! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you using for
    this website? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had
    issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform.

    I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Feel free to surf to my web-site; marijuana dispensaries

  22. Caitlyn

    A motivating discussion is definitely worth comment.
    I believe that you ought to publish more about this issue, it might not be a taboo matter but typically folks don’t speak about these topics.
    To the next! Cheers!!

  23. zovrelioptor

    The subsequent time I learn a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I do know it was my choice to read, but I really thought youd have something attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you could possibly repair in the event you werent too busy on the lookout for attention.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.