Wishlist_L’Eroica

postato in: All posts, Italia, Places, Wishlist | 0

UNA POESIA SCRITTA CON LA BICICLETTA

Non un luogo, ma una storia che profuma di leggenda. Un percorso in bicicletta di 205 km sulle strade bianche del senese: dalla Val d’Orcia alla Val d’Arbia.

L’Eroica è nata per amore verso quel ciclismo che fece scrivere un bel po’ di storia e tanta letteratura italiana con l’intento di ricercare le radici autentiche di uno sport bellissimo, con una grande anima popolare. Da queste concezioni romanticamente attuali è scaturita l’idea della Manifestazione ciclistica nata nel 1997, al via furono in 92 i “cacciatori di sentimenti e emozioni” che vollero ripercorrere quelle strade un tempo battute regolarmente dalle due ruote. Nelle ultime edizioni le iscrizioni sono state bloccate a 5.000 persone, ma le richieste sono migliaia ogni anno.

eroica toscana (1)

E sembra surreale ritrovarsi un sabato di ottobre a vestire consunte maglie di lana, inforcando biciclette un po’ arrugginite, sepolte magari per decenni sotto le ragnatele di qualche vecchio granaio, ma soprattutto ripercorrendo le cosiddette strade bianche che ancora attraversano numerose il Chianti senese. Ma la manifestazione ormai è un “viaggio a pedali”, come recita lo slogan stesso, un viaggio su una fetta di territorio durante il quale bisogna riuscire a coniugare attività fisica, ambiente, inteso come insieme di emergenze naturali, storiche e artistiche e tradizioni popolari, soprattutto quelle eno-gastronomiche che rendono unica e inimitabile la Toscana.

eroica toscana (2)

L’Eroica si sviluppa su percorsi con distanze variabili da 38 a 200 km, prevalentemente su strade sterrate partendo e arrivando a Gaiole in Chianti. La partenza avviene “alla francese”, vale a dire alla spicciolata, prima che il sole si svegli. I punti ristoro diventano momenti goliardici dove, anziché ingoiare integratori e barrette, si beve vino si mangia pane e capocollo con pecorino e si rimonta in sella sgranocchiando acini gustosissimi e qualcuno più organizzato porta nelle tasche della maglia addirittura mattoncini di polenta avvolta in carta di giornale.

eroica toscana (7)

L’Eroica però non è solo una giorno all’anno, infatti è possibile percorrere la strada bianca in qualunque momento dell’anno, armati di RoadBook da far timbrare ad ogni tappa presso le 5 zone di controllo del circuito: Chianti – Siena e Val d’arbia – Montalcino – Val d’Asso – Crete Senesi. In una sorta di pellegrinaggio laico fino ad ottenere il Diploma di “cacciatore di sentimenti e emozioni”.

eroica toscana (3)

Oggi l’Eroica ha una missione lungimirante e attuale: la valorizzazione del patrimonio ambientale e la salvaguardia delle strade bianche di una terra ineguagliabile come La Toscana. Un esempio di cultura e stile di vita sostenibile che su due ruote fa rivivere emozioni mai sopite.

eroica toscana (5)

eroica toscana (4)

eroica toscana (6)

eroica toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.