Food_L’Osteria di Tancredi

postato in: All posts, Food, Italia, Places | 211

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (5)Dove se non qui, terra di sapori e profumi. Dove il palato si esalta degustando una fetta sottile di prosciutto crudo, San Daniele del Friuli dove il più prelibato prosciutto d’Italia stagiona in 31 aziende in città.

L’Osteria di Tancredi, nel cuore di San Daniele, offre accoglienza e gusto, con alla possibilità di degustare un piatto di dolce e rinomato Prosciutto crudo. Ma nella magica atmosfera dove potete degustare gli autentici sapori della tradizione friulana, con il salame di casa, i gustosi formaggi, la trota affumicata, lo speck.

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (10)

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (2)

Le colonne risalenti al ‘500 fanno da contorno ad un locale piccolo, intimo che lascerà sicuramente il segno; a pochi passi dalla spettacolare piazza principale nel cuore di San Daniele. La signora Silvia Clochiatti ha dedicato il suo ristorante alla figura del padre Tancredi che non ha mai fatto in vita sua l’oste, ma bensì il minatore e che la figlia ricorda per la sua bontà. Intanto, negli anni, è riuscita ad imporsi proponendo un ristorante attento alla tradizione ma decisamente non scontato e ricco di proposte sfiziose.

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (4)

Tra i piatti si devono anche degustare ottimi cjarsòns e una zuppa di orzo e fagioli e assaggiare i piatti della cucina friulana, come gli gnocchi di mele, i tagliolini alla San Daniele, le zuppe, il coniglio alle erbe, il frico con le patate, i dolci fatti in casa e molte altre specialità preparate con cura secondo antiche ricette. Dagli scaffali è possibile scegliere personalmente le bottiglie di vino che si desidera degustare, spaziando tra le migliori aziende vinicole della regione e non solo. Noi optiamo per un Merlot, ottimo per accompagnare il ricco piatto di salumi, affettati, formaggi, polenta, cipolle e pomodorini servito come antipasto.

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (1)

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (9)

Vogliamo regalarvi qui sotto una delle ricette dell’Osteria, tratta dal libro ” Le ricette d’oro delle migliori osterie e trattorie italiane del Mangiarozzo” di Carlo Cambi.

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (11)

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (6)

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (7)

dove-mangiare-isonzo-san-daniele-prosciutto (3)

 

211 risposte

  1. storno brzinol

    You are my aspiration, I possess few web logs and infrequently run out from brand :). “The soul that is within me no man can degrade.” by Frederick Douglas.

  2. gym membership

    With havin so much content do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation? My blog has a lot of exclusive content I’ve either authored myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my permission. Do you know any methods to help stop content from being ripped off? I’d genuinely appreciate it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.