Sleeping Cool_Solea, albergo di campagna

postato in: All posts, Italia, Places, Sleeping Cool | 74

Solea nasce da un incontro casuale: un vero e proprio colpo di fulmine. Dopo una lunga ricerca i titolari di questa struttura scorgono, nel 2005, nascosta da rovi e cespugli, un piccolo rudere, proprio come quello dei disegni di un bambino: semplice, essenziale, materna, fragile e generosa.

dove-dormire-marche-solea (6)

Possente domina il colle, e tutt’intorno un mare di verde. Colline, campi, boschi e piccoli villaggi e più in là, finche l’occhio non si stanca, altre vallate e colline e filari e campanili. Lo sguardo si perde e l’anima si  nutre. Questa forte energia positiva, tutta del luogo, ha dato l’impulso per iniziare una nuova avventura. Il casale a pianta quadrata, tipico dei colli marchigiani, tutto in mattoni fatti a mano nella fornace del paese risaliva al 1800. Si presentava ormai rudere abbandonato da anni , così come gli annessi: l’antica porcilaia , il pozzo e il vecchio forno.

dove-dormire-marche-solea (8)

Così come la struttura esterna, anche gli interni e gli arredi sono stati curati con attenzione perché fossero in armonia con il contesto, la sua storia e il paesaggio.

Mobili su disegno in rovere, come il bosco antico di querce roverelle di fianco al casale, lini naturali tessuti artigianalmente, dalle tinte polverose che ricordano il paesaggio circostante, intonaci nei colori tipici delle vecchie case di campagna. Il tutto realizzato con un design pulito ed essenziale, per lascira  respirare ovunque il panorama che si impone maestoso attraverso le numerose finestre. Gli spazi interni del casale dialogano costantemente con il paesaggio esterno, con piccole e grandi aperture che disegnano vedute del miglior rinascimento italiano.

dove-dormire-marche-solea (10)

dove-dormire-marche-solea (2)Come il Giardino d’inverno, cuore dell’albergo, che illuminato dal grande lucernaio vive della luce del sole e della luna: la sua natura mutevole lo rende affascinante e suggestivo.

Al primo piano, lungo un corridoio ad anello, si trovano le 6 camere solo matrimoniali Tutte godono di un affaccio sul panorama collinare.  Oltre il patio, dietro al vecchio pozzo, si trova l’antico pollaio che ora ospita 2 camere matrimoniali superior chiamate le “Case del pozzo”: entrambe godono di una terrazza naturale e di una vista panoramica particolarmente suggestiva. Sono camere al piano terra molto intime, a diretto contatto con la natura.

L’antico forno è una casetta a un piano dove anticamente veniva cotto il pane per le famiglie del circondario.Con il restauro è stato trasformato in un mini appartamento/open space. Ideale per una famiglia al massimo di 4 persone. È composto da un salotto con divano letto, un tavolo e la cucina attrezzata. Gli antichi coppi e pianelle rifiniscono il tetto che è sorretto da una grande capriata in legno come nella struttura originale. Il mobile della cucina, disegnato su misura, separa la parte notte dove si trova un ampio letto matrimoniale (king size) e un ampio bagno. All‘esterno un patio con pergolato d’uva Sangiovese rinfranca nelle giornate assolate.

dove-dormire-marche-solea (1)

La cucina di Solea si nutre del territorio: Enzo, cuoco per passione, è ispirato dalla migliore cucina italiana ma non disdegna incursioni nelle ricette internazionali, sempre curioso di sperimentare nuove combinazioni. Le sue ricette sono semplici, essenziali , puntano all’esaltazione  della qualità della materia prima e della territorialità.

Avvalendosi delle più nuove tecnologie, Enzo predilige le cotture a vapore sottovuoto, a basse temperature, le marinature e le affumicature fatte in casa.La materia prima è acquistata da piccoli produttori locali e rigorosamente stagionale. Anche il pesce proviene dalla cooperativa dei pescatori di Senigallia

La colazione offerta invece è a buffet, con una scelta di frutta fresca, cereali, dolci fatti in casa, pane fresco, marmellate e miele. Su richiesta si preparano piatti espressi salati: uova, prosciutto e salumi, formaggi freschi.

dove-dormire-marche-solea (4)

CONTACT:
www.soleahotel.com
Via Santa Lucia 6, Trecastelli
Italy – Marche
info@soleahotel.com

Pictures: Courtesy Solea Hotel (All rights are reserved)

Leggi anche: 
– Places

dove-dormire-marche-solea (9)

dove-dormire-marche-solea (5)

dove-dormire-marche-solea (7)

74 risposte

  1. Paulamils

    [url=https://lynxpharmacy.com/]canada pharmacy world[/url] [url=https://modafinilwithoutrx.com/]provigil 50 mg[/url] [url=https://mbpills.com/]motilium in mexico[/url] [url=https://cialistwo.com/]online pharmacy cialis india[/url] [url=https://brandivermectin.com/]stromectol where to buy[/url]

  2. stornobrzinol

    hello there and thank you for your information – I’ve definitely picked up something new from right here. I did however expertise a few technical issues using this site, as I experienced to reload the web site many times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and can damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my email and can look out for much more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again soon..

  3. zovrelioptor

    It’s actually a cool and useful piece of info. I am glad that you shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.