Sleeping Cool_Castello di Buttrio

postato in: All posts, Italia, Places, Sleeping Cool | 1

Del Castello di Buttrio si hanno notizie sin dal 1139 e si può supporre fosse già eretto nell’XI secolo, vista la posizione strategica. Dalla sommità della collina Pampinutta domina pianura e monti, ragione del suo passato fitto di eventi, fausti e infausti, in un’area geografica da sempre al centro della storia fra nord e sud Europa.

Coinvolto in lotte, assalti, strenue difese, distruzioni e ricostruzioni, il luogo su cui sorge il Castello di Buttrio fu sempre amato per i suoi giardini e il suo paesaggio invidiabile e ospitò numerose famiglie nobili.

dormire-castello-buttrio-friuli (1)

L’hotel Castello di Buttrio è una luminosa villa, dove il prestigio della storia vissuta si assapora a ogni passo e si fonde elegantemente con le comodità contemporanee, donando una permanenza rilassante, impossibile da dimenticare.

dormire-castello-buttrio-friuli (2)

Numerosi saloni accolgono gli ospiti; sono decorati con colori pastello, tessuti ricercati e stucchi. Affascinante è la Sala del camino, con il fuoco scoppiettante, i muri di pietra, le travi a vista; affacciata sul giardino invece c’è la Sala rosa. Oltre alle 3 camere ospitate nella villa è possibile dormire nelle camere rustiche sparpagliate per la vigna, tutte con vista sulla campagna circostante.

dormire-castello-buttrio-friuli (4)

Proprio il parco è il fiore all’occhiello di questo luogo. Passeggiando è possibile scoprire le diverse zone del Castello: dalla Villa del ‘700, che ospita alcune camere, al Palazzo del ‘600 con la torre quadrata e quella circolare neogotica con merlature. Le piccole casette in muratura hanno poi inglobato le antiche scuderie, le mura e i contrafforti serviti per fortificare l’antico castello.

dormire-castello-buttrio-friuli (9)

Superata la locanda, si incontra la piccola chiesa trecentesca. Da lì il parco, fra cipressi, magnolie, carpini neri e bianchi, noci e allori, cedri del Libano e pini marittimi, cinge la collina con un viale ad anello per passeggiare osservando il lavoro nelle vigne.

dormire-castello-buttrio-friuli (6)

L’offerta del wine resort è completata dalla Locanda al Castello di Buttrio, aperta tutti i giorni. Con la sua atmosfera semplice, intima e cordiale e la cucina stagionale di piatti tipici racconta i sapori tipici di questa terra.

dormire-castello-buttrio-friuli (11)

CONTACT:
www.castellodibuttrio.it
Via Morpurgo 9, Buttrio
Italy – Valle dell’Isonzo
reception@castellodibuttrio.it

Pictures: Courtesy Castello di Buttrio (All rights are reserved)

Leggi anche: 
– Places

dormire-castello-buttrio-friuli (7)

dormire-castello-buttrio-friuli (10)

dormire-castello-buttrio-friuli (8)

dormire-castello-buttrio-friuli (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.